Prenota un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Ti piace Roma?

Visitare Roma

 Da non perdere

Roma: Cosa fare a Roma? Consigli utili su cosa fare e vedere

Roma, con oltre 2.000 anni di storia alle sue spalle, ha un fascino tutto particolare ed offre ai visitatori molteplici spunti per una visita di diversi giorni. In ogni angolo della città è celato un piccolo tesoro tra monumenti antichi, musei, chiese, piazze e fontane, ma la maggior parte di essi sono raggruppati nel centro storico che, seppur ampio, si può girare a piedi, magari con l’ausilio della metropolitana.

Tra i siti di interesse archeologico sicuramente da non perdere è il Colosseo, il più grande anfiteatro romanico giunto fino ai nostri giorni, al quale, in questa guida, è dedicato un articolo a parte. Degni di interesse sono anche i Fori Imperiali, una serie di costruzioni fatte erigere in un arco temporale che va dal 46 a.C. fino al 113 d.C., raggiungibili con una breve passeggiata dal Colosseo. Durante l’epoca fascista fu costruita una strada lunga e dritta che tagliava a metà l’area archeologica e veniva utilizzata per parate militari; nel corso degli anni si è discusso molto se eliminare tale strada e riportare alla originaria integrità l’area archeologica, ma alla fine questa via permette ai turisti di effettuare una passeggiata fino a Piazza Venezia godendo di secoli di storia.

Proprio Piazza Venezia è un’altra di quelle cose da vedere a Roma, famosa per la tomba del milite ignoto e molto suggestiva durante il periodo natalizio, quando tutta la piazza si addobba per le feste e diventa luogo di manifestazioni varie per grandi e piccini.

Le piazze di Roma sono ampie, sontuose, eleganti e ricche di opere architettoniche di pregio, non si può lasciare la città senza aver passeggiato per Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Popolo e Piazza San Pietro.

Roma, come centro nevralgico del cattolicesimo, conta diverse centinaia di chiese, ma alcune meritano assolutamente una visita, prima fra tutte la Basilica di San Pietro, imponente e maestosa, che custodisce al suo interno statue e dipinti di illustri artisti. In questa guida si troverà un articolo dedicato esclusivamente alla magnificenza di tale costruzione. Altre chiese di indiscutibile interesse sono San Giovanni in Laterano, bellissima basilica paleocristiana, San Paolo fuori le mura, con annessi monastero e chiostro ed il Pantheon, struttura antichissima, ma ancora oggi chiesa consacrata dove si svolgono numerosissimi matrimoni ed uno dei luoghi maggiormente visitati di Roma.

Trovandosi in pieno centro, si consiglia anche una passeggiata per Villa Borghese, un enorme giardino nel cuore di Roma, con al suo interno la Galleria Borghese ed il Bioparco. Tra alberi secolari, laghetti e giardini sarà piacevole riposarsi su di una panchina prima di riprendere l’esplorazione della città! Prima di lasciare il centro di Roma è doverosa una foto con “la fontana” per eccellenza, ovviamente si sta parlando della Fontana di Trevi, uno di quei monumenti conosciuti in tutto il mondo e visitato ogni giorno da migliaia di turisti!

In ultimo bisogna dire che la città ha un numero impressionante di musei di ogni genere e fra tutti quelli maggiormente degni di nota sono i Musei Vaticani, all’interno della Città del Vaticano. Ogni anno più di 4 milioni di visitatori si recano in questi musei per scoprire oltre 500 anni di storia del papato e della chiesa.

La Fontana di Trevi

Monumenti ed edifici storiciPiazza di Trevi, 89

La Fontana di Trevi è la fontana più grande e più nota di tutta la città, resa celebre anche dal cinema; leggi tutto »

La Basilica di San Pietro in Vaticano

Monumenti ed edifici storiciPiazza San Pietro

La Basilica di San Pietro in Vaticano e l’antistante Piazza San Pietro sono tra i luoghi più visitati dai turisti che leggi tutto »

Il Colosseo

Monumenti ed edifici storiciPiazza del Colosseo, 1

Il Colosseo è il più imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino ai giorni nostri e, considerando le sue ragguardevoli leggi tutto »

ISCRIVITI 💗 NEWSLETTER

NEWSLETTER

NEWSLETTER

Ciao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa.