Prenota il tuo soggiorno in tutto il mondo in un click! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti
  • Tariffa più bassa garantita!
  • Prenoti online e paghi direttamente all'arrivo

Condividi con i tuoi amici: Dormire in un castello: scopri dove farlo in Italia

Attiva Disattiva

Dormire in un castello: scopri dove farlo in Italia

 ›
 ›
 › Dormire in un castello: scopri dove farlo in Italia

Ami l'avventura o sei incline a sperimentare nuove esperienze? Allora devi assolutamente provare un soggiorno in un castello italiano.

Tra le tante location possibili nelle quali dormire, farlo in un castello ha un fascino tutto particolare, un’esperienza che è quasi un tuffo nel passato, in una storia remota che rimanda a epoche che abbiamo imparato ad amare e quasi mitizzare.

Non sono moltissimi i castelli dove dormire in Italia, alcune delle stanze sono state convertite in comode suite per gli ospiti, così da permetterti di trascorrere una notte da nobile o cavaliere, al riparo di solidissime mura, colline e fossati.

Leggi anche: Dove dormire in un castello in Toscana

Non preoccuparti nessuno di questi castelli dove è possibile soggiornarvi è nella lista degli hotel più costosi al mondo i pressi sono tutti abbastanza standard.

L'esperienza di dormire in un castello, soprattutto se sei in famiglia potrebbe rivelarsi veramente interessante e divertente, specialmente per i bambini, qui abbiamo selezionato alcuni castelli in Italia che puoi prenotare subito per un soggiorno, da quelli più antichi, eretti nell’alto medioevo, a quelli recenti dallo stile più raffinato, non ti resta che scegliere il tuo preferito e partire in sella al tuo destriero!

1. Castello San Marco, varca il cancello di un vero Castello e la fiaba inizia

Castello di San Marco
Castello di San Marco

Dove: Via San Marco 40, 95011 Calatabiano (CT) - Sicilia
Classe: 4 stelle

Il primo dei castelli dove dormire in Italia che ti presentiamo è il Castello si S. Marco. Costruito a fine ‘600 in stile Barocco, il castello San Marco si trova in una posizione ideale, incastonato come una gemma tra l’Etna, il mare e la città di Taormina, da cui dista solo pochi minuti in auto.

Luci soffuse sottolineano l’atmosfera distesa che questo Hotel/Spa desidera offrire ai propri ospiti e la conversione in una struttura a quattro stelle è stata eseguita sapientemente, lasciando qualche particolare originale a rievocare l’epoca ma prediligendo una sobria ed elegante modernità nelle camere.

Potrai scegliere tra varie tipologie di alloggi e suites, tutte ricavate da antichi casolari e goderti la Spa, le grigliate a bordo piscina ed il magnifico giardino.

Recensioni: 4.5/5 su Tripadvisor - 9/10 su Booking.com

Un'atmosfera magica e un senso di benessere autentico ti avvolgono appena arrivi in questo incantevole parco e ancor più quando, per accedere ai locali raffinati e ospitali della Reception,lo sguardo si posa sulle mura ricche di storia e antica bellezza di uno splendido Castello!
Il Castello di San Marco che la famiglia Murabito con passione , competenza e rara sensibilità ha fatto diventare un'oasi dove poterti rigenerare perché tutto lo Staff si prende cura di te con cordialità e professionalità, perché tutti i sensi vengono appagati: la vista , l'olfatto, il gusto di una cucina eccellente, i suoni ovattati nel rispetto della privacy anche nei luoghi più frequentati come la piscina che si estende nella sua superba bellezza incorniciata da una lussureggiante vegetazione.
Grazie per averci permesso di godere di un così splendido soggiorno!Rosanna e Filippo su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello San Marco


2. Castello di Monterone, perfetto per una notte romantica a Perugia

Castello Di Monterone
Castello Di Monterone

Dove: Strada Montevile,3 06126 Perugia (PG) - Umbria

Edificio antichissimo, risalente quantomeno all’undicesimo secolo, il castello di Monterone si trova a poche centinaia di metri dalla chiesa templare di San Bevignate ed è stato parte, negli anni, della tradizione dei templari stessi.

Dista solo 3 chilometri dal centro di Perugia ma questa piccola distanza gli basta per essere immerso nel verde.

Risiedendo in questo castello ti sentirai parte della sua storia: tutte le 18 stanze (tutte diverse e distinte in varie categorie, tra cui anche “panoramic” e “romantic”) sono infatti state arredate con mobilia in ferro e legno creata da esperti artigiani e che replica le sensazioni di epoche passate, pur combinandola con tutti i necessari confort moderni.

E per completare l’immersione in epoche passate, goditi una passeggiata nel roseto del castello.

Recensioni: 5/5 su Tripadvisor - 9.4/10 su Booking.com

Rispetto a un normale hotel, anche di lusso, l'idea di poter dormire in un castello è affascinante, farlo nel castello di Monterone è davvero un esperienza unica. Nonostante l'età medievale l'ambiente è estremante curato, fa quasi rumore il silenzio e la calma che accompagnano la struttura. La vista che si staglia su Perugia è meravigliosa. Consigliato per chi è alla ricerca di un posto tranquillo e rilassante o per chi ha intenzione di passare dei bei momenti con il proprio partner.
Ideale per staccare dalla quotidianità, la frenesia e il caos che ci accompagnano sempre sembrano restare al di fuori delle mura. Esperienza da ripetere assolutamente. Personale cordiale e presente. Francesco su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Monterone


3. Relais Castello Bevilacqua, se ti devi sposare fallo qui!

Relais Castello Bevilacqua
Relais Castello Bevilacqua

Dove: Via Roma 50, 37040 Bevilacqua (VR) - Veneto
Classe: 4 stelle

Il 3° castello dove è possibile soggiornare è quello di Bevilacqua perfetto non solo per passare un piacevole soggiorno ma è famoso anche per la celebrazione di matrimoni (se fosse il tuo caso, prendilo in considerazione!).

Un autentico castello del trecento, ubicato a pochi chilometri da Montagnana, nel cuore della pianura veronese, tra Verona, Rovigo, Vicenza e Padova.

Il castello, rimasto a lungo in disuso e caduto quasi in rovina, è stato restaurato in dieci anni, tra il 1990 ed il 2000.

La parte di Hotel è un’aggiunta più recente e si compone di 7 diverse suites, ciascuna intitolata ad un personaggio storico e arredata tematicamente, sempre restando in linea con un’atmosfera che ondeggia tra il tardo-medievale ed una ricercatezza moderna di tipo classico.

Alcune delle suite sono dotate di idromassaggio e puoi anche scegliere di farti coccolare con un massaggio direttamente in camera.

Recensioni: 4.5/5 su Tripadvisor - 9/10 su Booking.com

Ho trascorso una serata da ricordare al castello. l'accoglienza del personale davvero squisita tutti gentili e sorridenti. ci hanno accompagnato in un piccolo tour del castello e poi fatti salire in camera (torre). ampi gli spazi arredati in stile. il bagno confortevole e con vasca idromassaggio. unica pecca il letto che ho trovato un po' scomodo e l'aria condizionata a tratti rumorosa (nulla di tragico comunque).
La cena superlativa cortesi e veloci nel servizio e con buon rapporto qualità prezzo (menu 40 euro). Bigbio su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Bevilacqua


4. Castello di Montalbano, cena a lume di candela con magnifica vista su Firenze

Castello Di Montalbano
Castello Di Montalbano

Dove: Via Di Montalbano 8, 50135 San Jacopo al Girone (FI) - Toscana

Noto inizialmente come Rocca de’ Tedaldi, questo castello è più antico della città che ora lo ospita – Firenze.

Già noto a Michelangelo Buonarroti, il castello cadde lentamente in disuso nel corso dei secoli, fino a che una parte dovette essere demolita per l’instabilità strutturale.

Venne poi ristrutturato e divenne prima una villa e poi un convento, per poi ospitare studi di produzione e infine le stanze dell’hotel dove potrai risiedere, dedicate agli ospiti del castello nel corso della storia e arredate con in uno stile eclettico che combina rimandi alla storia con una moderna illuminazione a LED e materiali naturali a forme inusuali come letti circolari.

E subito fuori dal castello, Firenze ti attende, pronta per essere scoperta una volta che sarai uscito dalla vasca idromassaggio (standard in tutte le stanze).

Recensioni: 4.5/5 su Tripadvisor - 8/10 su Booking.com

Finalmente un posto diverso, un posto dove godere di un’atmosfera irripetibile.
Un Castello antico che è stato reso un autentico rifugio dal tempo che corre, in cui puoi sentirti parte della storia, il luogo ideale dove portare il fidanzato per trascorrere giorni di relax e romanticismo a pochi minuti dal centro di Firenze.
La nostra stanza era particolarissima e con una vista incredibile sulla città di Firenze. Un bel lettone comodo e una vasca idromassaggio dove coccolarsi tutto il tempo.
Una sera abbiamo anche cenato al Castello, che dire cena buonissima, bistecca ottima.
Tornerò sicuramente alla prima occasione. Maddalena su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Montalbano


5. Castello di Petroia, per un soggiorno da veri principi o principesse

Castello Di Petroia
Castello Di Petroia

Dove: Località Petroia, 06024 Mengara (PG) - Umbria

Un altro castello dove dormire in Italia è il Castello di Petroia, incastonato in una location incredibilmente suggestiva, come mostra l foto!

Localizzato in prossimità di Gubbio, questo castello assai antico venne eretto tra il nono ed il decimo secolo come parte di un complesso di fortificazioni atte a rendere più sicura la zona e facilitarne il controllo.

Altre costruzioni vennero poi aggiunte nei secoli successivi, portandolo all’assetto attuale, che è quello che accoglie le camere.

Circondato da un ampio parco con alberi secolari, il castello si erge su una collinetta piena di verde.

Raggiunta la camera, la troverai ricca di dettagli dal sapore antico, come archi in pietra, travi in legno a vista sul soffitto e affreschi, il tutto coniugato con un arredamento essenziale ed elegante.

Recensioni: 5/5 su Tripadvisor - 9.3/10 su Booking.com

Un sogno; soggiornare in un castello che ancora ha il profumo di un tempo..arredamento tipico, teche, mura e torre che rendono questo posto unico già nel momento in cui varchi il cancello!
Lo staff è eccezionale, il "castellano" è un signore di altri tempi!
Tutto sembra tornare indietro nel tempo e fermarsi..
La pace, il relax, le coccole.. ogni sensazione nel Castello è un'emozione unica..
Il ristorante si trova in una stanza che respira di antico...i candelabri, la musica, i quadri...tutto è al posto giusto, tutto perfetto!
Il cibo dello chef è ottimo e i vari tipi di pane fatto in casa rendono ancor più gustoso il tutto!
Paolo, il cameriere (anche se è restrittivo definirlo così) ha sempre un sorriso per te, una professionalità davvero UNICA e difficilmente riscontrabile!
Un grazie va anche a lui e alla sua splendida cortesia!
La stanza della colazione si affaccia sulle colline umbre e puoi sentire l'ebrezza del mattino mentre gusti le mille delizie offerte.
Torte, croissant, yogurt, spremute...non manca nulla.
La stanza che ho scelto, tra le più grandi, è un lusso immenso, con un grande letto e ultra comodo.... la vasca idromassaggio è spaziosa e davvero bella...una coccola nel posto giusto (in due, ci puoi nuotare!)
Se poi vuoi fare una passeggiata a cavallo... il maneggio è a 3 minuti!
Consiglio a chiunque di vivere questa favola... ogni castello dovrebbe essere vissuto, almeno una volta, da un principe e da una principessa!

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Petroia


6. Castello di Lispida, immenso spazio verde, arredi antichi e vini sublimi

Castello di Lispida
Castello di Lispida

Dove: Via IV Novembre 4, 35043 Monselice (PD) - Veneto

La storia della location di questo castello comincia nel 1150 quando viene assegnato all’ordine monastico di S. Agostino.

La costruzione della parte del Castello tuttavia comincia soltanto molto più tardi, nel diciottesimo secolo, andando di pari passo con un ampliamento dei vigneti e con la creazione di imponenti cantine.

Le svariate possibilità di soggiorno includono camere singole e appartamenti di varia metratura, localizzati tanto nel castello principale quanto nelle due strutture adiacenti e arredati parzialmente con mobili antichi, in un’atmosfera che coniuga storia e modernità.

Il Castello dispone anche di una piscina coperta e svariate hot tubs, situate nello storico edificio che fu limonaia.

Recensioni: 4/5 su Tripadvisor - 8.7/10 su Booking.com

Devo dire che questo luogo è davvero incantevole e nel quale si può davvero godere di relax e tranquillità. Un vero gioiello, con la sua storia alle spalle, ben tenuto dalla proprietà. Ottima la possibilità di accedere gratuitamente alla piscina coperta e riscaldata. Ottima la possibilità di poter assaporare i vini nella annessa cantina. Asterion su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Lispida


7. Castello di Compiano, esperienza superlativa a Parma

Castello Di Compiano Hotel
Castello Di Compiano Hotel

Dove: Via Marco Rossi Sidoli 15, 43053 Compiano (PR) - Emilia Romagna
Classe: 4 stelle

Costruito probabilmente nel nono secolo, il castello di Compiano intreccia la propria storia con l’omonimo borgo in provincia di Parma.

Il castello in se ha una lunga e variegata storia, essendo stato ad un certo punto anche una prigione di stato.

Le varie camere sono ornate di stemmi e prendono il nome dalle varie famiglie che si sono succedute nel territorio o in qualche modo hanno avuto interazioni con il borgo di Compiano o il suo castello.

Arredamento moderno ma con un occhio di riguardo al passato, per poter scegliere una dimora ed immergersi subito nell’atmosfera del castello e delle ricchezze.

Recensioni: 4/5 su Tripadvisor - 8.7/10 su Booking.com

Abbiamo soggiornato una notte in mezza pensione in questo splendido castello. La camera scelta, standard, era comunque molto spaziosa, calda e dotata di tutti i comfort.
Il pacchetto acquistato comprendeva la cena al ristorante posto ai piedi del castello, la notte, la colazione e la visita guidata della dimora della durata di circa 1 ora.
Va detto che soggiornando al castello abbiamo potuto visitare anche i giardini ed il camminamento posto all'ultimo piano dove si gode di una vista suggestiva di giorno e anche di notte.Nel complesso tutto è stato perfetto.
Per noi è stata l'occasione per festeggiare una particolare ricorrenza vivendo un esperienza davvero unica, basti pensare che si dorme all'interno del corpo principale che ha più di 750 anni !! Amazzone su Tripadvisor

Scegli le date e prenota un soggiorno al Castello di Compiano


8. Castello di Felino

Castello Felino
Castello Felino

Indirizzo: Strada al Castello, 1, 43035 Felino (PR) - Emilia Romagna

L'ultimo dei castelli dove dormire in Italia di cui ti vogliamo parlare è il Castello di Felino, situato tra i torrenti Parma e Baganza, questo castello è addirittura circondato da un autentico fossato.

Il castello risale probabilmente al 1140 ma, potenzialmente, è addirittura precedente a quella data, anche se forse in una forma differente da quella attuale.

Il castello ospita soltanto due suites, ma entrambe di grandissimo pregio. Si tratta infatti di vere e proprie salette arredate, da sessanta metri quadri ciascuna, con pregevoli viste sulle montagne o colline circostanti, pavimenti in pietra e marmo e arredamento classico e raffinato.

Una volta ambientato nella tua suite e visitato il castello, potrai dirigerti fuori le mura e goderti il giardino, quasi una terrazza naturale sulle colline circostanti.

Recensioni: 4/5 su Tripadvisor - 7.7/10 su Booking.com

Imposta le date e prenota un soggiorno presso il Castello di Felino

Il nostro articolo dedicato ai castelli dove è possibile dormire in Italia si conclude qui, siamo certi di averti dato qualche buona idea, per provare un’esperienza al di fuori dal classico soggiorno in hotel.