Prenota subito un hotel! #dormoqui

  • +15.000 hotel, b&b appartamenti -
  • Tariffa più bassa garantita! -
  • Prenoti online e paghi all'arrivo

Oktoberfest a Monaco di Baviera

 ›
 ›
 › Oktoberfest a Monaco di Baviera

Ogni anno nella ridente città di Monaco di Baviera si svolge una famosa festa tradizionale, l'Oktoberfest, che affonda le sue radici in un antico passato. Nelle ultime edizioni questa manifestazione appassionante è capace di raccogliere mediamente 6 milioni di avventori (quindi ti consigliamo, ma probabilmente lo sai già, di prenotare l'hotel con largo anticipo, guarda: Dove dormire per l'Oktoberfest) che si accalcano dentro i grandissimi capannoni in cui si beve birra e si mangiano tante leccornie tradizionali della Baviera.

Oktoberfest
Oktoberfest

Verso fine settembre si inaugura l’Oktoberfest, una tra le manifestazioni più importanti e popolari d’Europa (Vedete qui per sapere i giorni esatti http://www.oktoberfest.de/en/) dura dai 16 ai 18 giorni durante le ultime 2 settimane di settembre concludendosi la prima domenica di ottobre

O'zapft is! Questa è la frase di apertura dell'Oktoberfest

Tradizionalmente la festa ha inizio con la sfilata che vede ogni anno l’ingresso trionfale di osti e birrai nella piana di Theresienwise. Segue il rituale dell’apertura del primo barile di birra da parte del sindaco di Monaco che da l’avvio ufficiale all’Oktoberfest; da quel momento in poi, durante tutti i 16/18 giorni della manifestazione, ogni anno vengono serviti quasi 6 milioni di litri di birra a tutti coloro che sono seduti negli stand.

Il programma degli eventi che si susseguono a fianco delle degustazioni e delle bevute, è molto ampio, ogni giorno sono in programma spettacoli e attrazioni per tutta la famiglia. L’Oktoberfest non è solo birra a fiumi e grandi salsicce ma anche tante bancarelle su cui acquistare ogni sorta di dolciumi e gadget e tante giostre per bambini ed adulti.

Ogni anno all' Oktoberfest di Monaco di Baviera vengono organizzate delle giornate dedicate alle famiglie, pranzi per gli arzilli anziani bavaresi, concerti e molto altro ancora.

Prima di partire per un magico weekend all’Oktoberfest è importante conoscere alcune curiosità che possono rivelarsi molto utili durante il soggiorno.

Oktoberfest cosa c'è da sapere ..

La birra che si beve durante la festa non si trova in commercio tutto l’anno; infatti viene prodotta appositamente per l’evento dalle “sei sorelle birraie” e si può acquistare anche nei supermercati locali oltre che nei capannoni a Therienwise.

I capannoni visti dall'alto
I capannoni visti dall'alto

Nella piana di Therienwise sono sistemati per la festa 14 grandi tendoni ognuno contrassegnato dallo stemma di uno dei sei birrifici di Monaco (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu). In ogni tendone viene servita un solo tipo di birra a seconda del birrificio che li rifornisce. Al centro di ogni stand è montato un palco su cui si esibisce l’orchestra che intrattiene gli ospiti per tutta la giornata, suonando prevalentemente musiche tradizionali.

Molto importante da ricordare è la regola che vieta severamente di servire da bere a coloro che non sono seduti, solo nello stand dell’Hacker-Pschorr è possibile avere un boccale di birra restando in piedi, in tutti gli altri bisogna riuscire ad accaparrarsi un posto a sedere per iniziare la festa.

Maß
Maß

Una volta seduti si ordina il Maß, il tradizionale boccale da un litro, ad una delle numerosissime cameriere vestite in abiti tradizionali bavaresi.

Le cameriere dell’Oktoberfest sono famose in tutto il mondo per la loro forza; alcune riescono a portare anche 12 Maß per volta, 6 in una mano e 6 nell’altra.

Da non trascurare mai è la mancia alla cameriera perché, oltre ad avere nelle braccia la forza di stendere anche il più esuberante degli uomini, il suo guadagno deriva soprattutto dalle mance.

Per accompagnare il litro di birra contenuto nel Maß si possono ordinare moltissime specialità gastronomiche della tradizione bavarese.
Il pollo arrosto è uno dei piatti prediletti da chi ama l’Oktoberfest di Monaco insieme all’immancabile panino con il wurstel e senape dolce.

Oktoberfest
Oktoberfest

Piatti più elaborati ma non per questo meno amati sono i “Knoedel”, palle di patate grandi come una palla da tennis che si gustano con la salsa dell’arrosto di maiale alla cacciatora (Schweinebraten mit Knoedel und Jaegersosse).
Durante l’Oktoberfest si mangia si beve si canta e si balla sui tavoli tutto all’insegna del divertimento e della tradizione.

Video Oktoberfest di Monaco

Un esplicativo video sull’ Oktoberfest a Monaco che mostra le giostre , attrazioni e i tendoni della birra buona visione!



Dove dormire se vai all'Oktoberfest di Monaco

Leggi la nostra speciale guida: Dove dormire per l'Oktoberfest: 3 hotel low cost a Monaco