15 consigli per sopravvivere all’Oktoberfest

Anche tu come altre 7 milioni di persone vai all'Oktoberfest? Allora non ti puoi perdere i nostri super consigli sull’Oktoberfest

Se anche tu sei tra i milioni di avventori che hanno deciso di partecipare all’Oktoberfest di Monaco di Baviera allora non ti puoi perdere questi consigli e curiosità su questa enorme kermesse conosciuta a livello mondiale.

Ecco i nostri consigli per sopravvivere all’Oktoberfest

1) L’Oktoberfest (in lingua locale chiamata: d’ Wiesn) è una manifestazione popolare che si tiene tutti gli anni dal 1810 a Monaco di Baviera, in Germania, durante le ultime 2 settimane di settembre concludendosi la prima domenica di ottobre.

2) Date Oktoberfest 2022: Inizio: Sabato 17 settembre – Fine: Lunedì 3 ottobre

3) L’Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolge nel Theresenwiese (guarda mappa), un’ampia area di 42 ettari. E’ possibile arrivare all’Oktoberfest dalla stazione dei treni con le linee U4 e U5 dell’U-Bahn della metropolitana, fermata Theresienwiese e si arriva direttamente all’Oktoberfest.

4) O’zapft is! (“È stappata!”) E’ la frase di apertura dell’Oktoberfest, pronunciata dal sindaco di Monaco di Baviera allo stappo della prima botte, il tutto avviene nel capannone “Schottenhamel” alle ore 12.00 davanti a migliaia di persone e  tv di tutto il mondo.

5) Essendo una festa pubblica non si paga nessun biglietto d’entrata si paga solo se ti siedi ad un tavolo, posti liberi permettendo, per mangiare e bere.

6) Se vieni all’Oktoberfest in auto è possibile lasciarla presso alcune aree parcheggio “Park and Ride” organizzate per la manifestazione presso le stazioni della metropolitana di Garching-Hochbrück, Fröttmaning, Kieferngarten, Studentenstadt, Klinikum Großhadern, collegate al Theresienwiese con la linea metro U6.
Altri parcheggi per l’Oktoberfest si possono trovare al di fuori del centro di Monaco di Baviera presso le stazioni della S-Bahn: Michaelibad: linea U5, Neuperlach Süd: linea U5/S7, Innsbrucker Ring: linea U2/U5, Fürstenried West: linea U3.

7) L’auto è il mezzo più sconsigliato per venire nei pressi della manifestazione in quanto le strade sono molto trafficate e i parcheggi sono scarsi e quelli che ci sono costano moltissimo. Un consiglio è quello di trovare un hotel vicino all’Oktoberfest con relativo parcheggio e lasciarla lì.

8) All’interno dei capannoni è vietato portare zaini o borse troppo grandi oltre per una questione di sicurezza ma anche per evitare furti dei boccali, quindi sono permessi solo marsupi o borsette.

9) L’Oktoberfest o d’ Wiesn attira mediamente 6 milioni di persone ogni anno, ci sono 14 stand ognuno allestito in maniera diversa (altri 21 più piccoli) e che possono ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone, sono circa 7 milioni i litri delle 6 marche più famose di birra che vengono spillati.

10) All’Oktoberfest per bere birra bisogna essere seduti. La domanda supera ampiamente l’offerta, sopratutto la sera e maggiormente durante i fine settimana, quindi prenotare un tavolo è molto difficile. Meglio farlo prima possibile qui puoi vedere i prezzi e gli stand prenotabili (prenota stand) altrimenti ti dovrai armare di pazienza e aspettare che si liberi qualche posto.

11) Se non vuoi prenotare un posto a sedere e bene cominciare a fare la fila già alle 08.00 prima dell’apertura dei capannoni. I capannoni aprono alle ore 09.00 e chiudono alle ore 23.00 la birra comunque viene servita fino alle 22.30, eccezion fatta per alcuni stand VIP “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” questi infatti chiudono all’1 e la birra viene servita fino alle 0.30.

12) Un boccale di birra (1 litro) costa circa 10€ per ordinarlo basta dire “ein Maß” (si pronuncia “ain mass”) esistono anche quelli da mezzo litro ma non praticamente non li prende nessuno. Il pagamento è in contanti quindi no bancomat o carta di credito.
La tentazione di portarti a casa il boccale come souvenir sarà alta ma attenzione a non finire tra i 110.000 furti sventati per sottrazione boccali, chi vigila ha gli occhi ben aperti!

13) Per ogni fila di tavoli ci sono delle cameriere assegnate quindi quando siete pronti basta chiamarle, prima meglio avere le idee ben chiare sul numero di boccali e eventuale cibo da ordinare, non amano perdere tempo.. e poi ricordate la mancia!

14) Se ti alzi sei perduto! Se vai all’Oktoberfest e ti siedi ad un tavolo tienitelo stretto, se vai in gruppo alternatevi nell’andare in bagno o a fumare nelle aree esterne fin che gli altri “tengono i posti” perdere il posto significa rifare la fila.

15) Se sei stanco di stare all’interno dell’Oktoberfest ti puoi fare un giro per il centro di Monaco di Baviera dista appena 15 minuti a piedi dalla Wiesn, uscendo dalla parte NORD vicino all’Hippodrom Spaten.

Se sei stato all’Oktoberfest e hai qualche altro consiglio o curiosità da segnalarci faccelo sapere scrivendolo nei commenti sotto!

Redazione AlloggiOnline.com
Redazione AlloggiOnline.com
Da oltre 10 anni, il nostro team seleziona attentamente hotel, bed & breakfast, resort e altre strutture uniche per aiutare i viaggiatori a trovare l’alloggio perfetto per le loro esigenze. La nostra missione è rendere ogni viaggio indimenticabile, offrendo suggerimenti basati su criteri di qualità, comfort e unicità. Che tu stia pianificando una vacanza rilassante, un’avventura emozionante o un viaggio d’affari, su Alloggionline troverai sempre quelle opzioni di alloggio uniche e memorabili per vivere appieno ogni destinazione.

Altri utenti hanno letto anche:

Iscriviti alla Newsletter!

NewsLetter Alloggionline.comCiao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella di posta i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa e il catalogo fotografico: 37 Hotel sul Mare da prenotare almeno una volta nella vita.

AlloggionlineAlloggionline Alloggionline

Dove Dormire in Italia

Una accurata selezione degli hotel più strategici e singolari da prenotare nelle città più famose d'Italia

Dove Dormire in Europa

Ultimi consigli su Dove Dormire