I 5 borghi più belli d’Italia

Alla scoperta dei borghi più antichi e belli d'Italia

L’estate è la stagione delle vacanze e tutti, anche se per soli pochi giorni, desiderano trascorrere momenti magici all’insegna del relax, lasciando a casa lo stress della vita quotidiana.

In Italia si possono trascorrere piacevoli vacanze sia al mare che in montagna e, per chi ama andare alla scoperta dell’autentica bellezza nostrana, esistono meravigliose mete turistiche che spesso distano pochi chilometri da casa o dal luogo di villeggiatura, in cui immergersi in un’atmosfera magica tra cultura e tradizioni antiche: i villaggi storici italiani.

Di recente è stata promossa, da due importanti siti di viaggi, una speciale iniziativa per valorizzare e far conoscere i borghi più belli d’Italia; un tipo di turismo che sta riscuotendo molto interesse e, grazie anche alle ricerche effettuate dagli utenti del web, è stato possibile stilare una classifica dei 5 borghi italiani di maggior interesse turistico.

5. Borgo di Tellaro a Lerici

Al quinto posto troviamo uno splendido borgo ligure: il borgo di Tellaro a Lerici.
Si trova arroccato su di una scogliera del Golfo de La Spezia, precisamente all’estremità orientale del Golfo dei Poeti, così chiamato in onore dei numerosi poeti che hanno trovato l’ispirazione in questi splendidi luoghi.

Tellaro è uno dei più particolari borghi delle Cinque Terre e le sue origini risalgono al periodo etrusco, come si è potuto capire da numerosi ritrovamenti archeologici, anche se ha avuto il suo sviluppo durante il VIV secolo d.c. E’ un’esperienza unica addentrarsi nelle strette e intricate viuzze di Tellaro dove sembra di essere tornati indietro nel tempo.

4. Borgo di Orta San Giulio

Isola San Giulio
Isola San Giulio

Al quarto posto della classifica dei 5 borghi più belli d’Italia troviamo il borgo di Orta San Giulio, situato nel piccolo paese di San Giulio in provincia di Novara. Si affaccia sulla sponda est del lago d’Orta che è considerato uno dei più romantici ed incantevoli laghi di tutta Italia.

Orta San Giulio
Orta San Giulio

I caratteristici porticati e le antiche contrade fanno di Orta uno dei borghi medievali più belli ed interessanti da visitare anche perché da lì si può arrivare facilmente all’isola di San Giulio.

3. Borgo di Civita di Bagnoregio

Il terzo posto è occupato dal borgo di Civita di Bagnoregio che sorge su di un colle a 443 metri d’altezza sul confine tra Lazio ed Umbria. Il borgo è molto antico e risale al periodo della civiltà degli etruschi che qui si erano insediati stabilmente.

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è anche conosciuta con il nome di “la città che muore” perché nel corso dei secoli ha avuto numerosissimi crolli dovuti al terreno molto argilloso. Tutte le case del borgo di Civita hanno il caratteristico colore rosso tufo e per raggiungerlo bisogna passare sopra ad un suggestivo ponte sospeso sulla valle dei Calanchi, unico collegamento con il paese di Bagnoregio.

2. Borgo di Cefalù

Cefalù
Cefalù

La medaglia d’argento di questa speciale classifica spetta al borgo di Cefalù, in provincia di Palermo. La cittadina è molto nota come località balneare ed attira turisti da tutto il mondo; oltre alle bellissime spiagge ed all’acqua cristallina, Cefalù possiede un borgo affacciato direttamente sul mare che risale al V secolo a.c, quando furono erette le prime mura megalitiche. Il borgo si è sviluppato, così come oggi si può vedere, sotto il controllo di Ruggero durante il periodo normanno del XI d.c.

1. Borghetto di Valeggio sul Mincio

Il borgo più bello d’Italia, secondo le preferenze espresse su internet, è Borghetto di Valeggio sul Mincio. Nella valle del fiume Mincio, i primi segni d’insediamenti risalgono all’Età del bronzo grazie anche alle caratteristiche naturali favorevoli alla vita.

Borghetto di Valeggio sul Mincio
Borghetto di Valeggio sul Mincio

In età longobarda si è sviluppato l’attuale conformazione cittadina che comprende una parte pianeggiante, Valeggio, ed una parte fortificata, Borghetto; quest’ultimo è costituito dal castello Scaligero, con la sua caratteristica torre Tonda e con un antico villaggio di mulini che troneggiano sulla vallata dall’alto delle rocca.

Altri utenti hanno letto anche:

Iscriviti alla Newsletter!

NewsLetter Alloggionline.comCiao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella di posta i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa.

Dove Dormire in Italia

Una accurata selezione degli hotel più strategici e singolari da prenotare nelle città più famose d'Italia

Dove Dormire in Europa

Last: Dove Dormire