Il mare della Sardegna è considerato uno dei più belli di tutto il Mediterraneo se non addirittura di tutto il mondo.
Costa Smeralda® non è un toponimo ma il nome che riunisce e definisce i territori associati al Consorzio Costa Smeralda, tratto costiero della Gallura nel nord-est della Sardegna. Zona prediletta da personaggi famosi, politici e celebrità internazionali ma non solo, è anche un luogo magico in cui passare le proprie vacanze all’insegna del mare, del sole, del relax e del divertimento.
Costa Smeralda e 60 Km di costa sarda
La Costa Smeralda comprende oltre 60 chilometri di costa tra il comune di Olbia e di Arzachena e comprende diverse località tra cui la conosciutissima Porto Cervo. Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo sono altre località famose della stessa costa. E’ possibile raggiungere le località del litorale in diversi modi, c’è un collegamento giornaliero sia aereo che marittimo per Olbia.
Di fronte al litorale vi sono anche diverse isole interessanti da visitare, tra cui l’isola di Li Nibari e l’isola dei Cappuccini, che si possono raggiungere con i traghetti che ogni giorno propongono interessanti escursioni.
Una vacanza in Costa Smeralda non è solo spiaggia e mare, ci sono infatti tanti luoghi interessanti da poter visitare verso all’interno: la bellezza della Gallura non ha pari.
Per chi vuole immergersi nell’autentica atmosfera sarda deve assolutamente visitare la cittadina di Santa Teresa di Gallura con i negozietti tipici nelle viuzze della parte antica. I monumenti più importanti da visitare sono la Torre di Lungosardo, costruita nel XV secolo dal re spagnolo Filippo II, e la chiesa del Buoncammino.
Tutti gli amanti dell’antichità non possono perdersi la visita ad Arzachena, paese ricco di storia poiché già abitata in epoca nuragica, prima dell’avvento dei romani.
Da visitare assolutamente sono il nuraghe Albicciu, la tomba dei Giganti e la necropoli di Li Muri; anche il centro storico del paese è ricco di storia. Di particolare interesse le chiese dedicate a San Pietro e Santa Lucia.
La Costa Smeralda rimane un punto di riferimento per la mondanità estiva con locali ed hotel di lusso, yacth da perdere il fiato, feste vip e tanto divertimento. E proprio per chi ama divertirsi ci sono una serie di locali e discoteche di gran classe, sempre molto frequentate dai vip.
Il Bilionaire è il più famoso e conosciuto, fonte inesauribile per i rotocalchi specializzati nel gossip. La celebre discoteca si trova a Porto Cervo in località Golfo Pevero e ogni sera si balla fino all’alba.
Altra discoteca storica che si trova a Baia Sardinia è il Ritual, con musica live e feste a tema sempre di grande tendenza. Sempre a Baia Sardinia si trova un locale molto alla moda e all’insegna del lusso che fa sia da ristornate che da discoteca: il Mamma Orsa.
Dopo una notte all’insegna del divertimento e dell’eleganza, di giorno la Costa Smeralda propone diverse spiagge e località sempre alla moda per passare momenti di relax sotto il sole della Sardegna. Uno dei tratti di costa più belli della Gallura si trova a Cala Volpe con hotel e resort di lusso a ridosso delle bellissime spiagge e del mare cristallino in cui rinfrescarsi dopo essersi rilassati al sole.
La meta prediletta dai giovani è invece Porto Rotondo in cui relax e divertimento si incontrano in spiaggia; dopo una giornata al mare si possono gustare deliziosi cocktail direttamente sulla sabbia.