Cipro, una delle isole più belle del Mediterraneo, conta ben 780 chilometri di costa, divisa tra spiagge di sabbia bianchissima e fantastiche scogliere. Nel litorale cipriota si contano ben 56 siti Bandiera Blu, con acque cristalline e pulitissime, ideali per nuotare come per lo snorkeling e le avventure subacquee.
Nella maggior parte delle spiagge di Cipro si possono trovare tutti i comfort, e tante attività organizzate per passare una piacevole vacanza all’insegna del relax e del divertimento; chi ama l’avventura e la natura incontaminata non mancherà di trovare spiagge appartate in cui godersi il caldo ed il mare senza vicini di ombrellone.
Ma vediamo quali sono le migliori spiagge consigliate per passare una bella giornata di sole e mare.
La prima tappa è la Nissi Beach, situata nella parte est dell’isola presso Agia Napa. In questa spiaggia di sabbia fine e bianca, amata dai giovani, ma non solo, si possono trovare numerosi bar che si popolano, a partire dal tardo pomeriggio in scatenati beach party. E’ una spiaggia famosa e molto frequentata, considerata da molti come il “must” della movida cipriota in riva al mare.
Famosa tra gli amanti dello snoekeling è Fig Tree Bay situata nella località di Protaras; spiaggia di sabbia fine, presenta un mare incantevole dove si possono ammirare la variegata popolazione marina che popola la costa.
Per chi desidera assaporare la vera atmosfera del luogo e mescolarsi tra i ciprioti la spiaggia ideale è Ladys Mile, proprio a fianco della città di Lemesos. Qui il mare è limpido e pulito ed alla sera si può gustare una cenetta seduti ai tavoli di uno dei tanti ristorantini con cucina tipica.
Gli Amanti del windsurf prediligono una spiaggia sull’altra parte della penisola chiamata Agios Ermogenis. La spiaggia ha la sabbia grigia e meno fine delle altre ma non manca di fascino e c’è la brezza ideale per praticare il windsurf.
Nella parte occidentale di Cipro si trova Avdimou, spiaggia di sabbia e ciottoli ideale per chi desidera passare la giornata in completo relax poiché non è molto frequentata.
Chi oltre al relax vuole fare un po’ di sport, potrà cimentarsi ad Avdimou con lezioni di kitesurfing, noleggiando la necessaria attrezzatura per veleggiare sulle onde.
Poco lontano la baia di Pissouri, tutta ciottoli e sassi, con un mare blu intenso. Se ci si va in settimana è praticamente deserta, una baia intima per pochi fortunati. Con un po’ di accortezza si possono osservare da vicino i nidi di tartaruga. Attenzione però, sono protetti!
Per riuscire a conosce e visitare tutte le bellissime spiagge di Cipro non basta di certo il tempo di una vacanza: chi si immerge nella fantastica atmosfera dell’isola se ne innamorerà, e sicuramente vorrà tornare ancora.