Un viaggio alla scoperta delle bellezze della natura, sospesi ad altezze vertiginose attaccati solo ad una fune; non è la descrizione di un numero da circo ma bensì di un’esperienza unica: l’avventura in funivia!
Le funivie panoramiche sono delle strabilianti opere ingegneristiche che hanno permesso, fin dall’antichità, di trasportare materiale e persone nei posti più impervi al mondo sorvolando vallate e città per approdare sulle cime di colline e montagne.
Esistono moltissime funivie e cabinovie da cui poter ammirare scorci di paesaggi strabilianti ma quali sono le 5 funivie più mozzafiato del mondo?
1. Venezuela
La più alta funivia di tutto il mondo è sicuramente una delle mete da non perdere. Si trova in Venezuela ed è anche la seconda funivia per ordine di lunghezzza:12,5 km, con i quali collega la città di Mérida al Pico Espejo ad un’altezza di 4.765 metri sul livello del mare.
Durante il percorso la funivia si snoda tra vallate, colli e montagne superando una serie di ostacoli naturali per raggiungere la vetta. E’ stata chiusa nel 2008 per essere sottoposta a una serie di lavori di riammodernamento. Messa in sicurezza, è stata riaperta nel 2012.
2. Rio de Janeiro
In Brasile, a Rio de Janeiro, hanno approfittato di un’enorme roccia alta 396 metri chiamata Pão de Açúcar, per portare avanti con successo un fiorente business legato al turismo.
La Bundinho do Pão de Açúcar è la funivia che collega la metropoli brasiliana alla vetta della roccia da cui si può ammirare la baia, il mare e la stessa Rio de Janeiro da una prospettiva completamente nuova. E’ stata costruita nel lontano 1912 ed è ancora perfettamente funzionante; ogni anno migliaia di turisti si godono il panorama attraverso i vetri delle cabine.
3. Funivia di Tianzishan
In Cina si trovano alcune delle più spettacolari funivie di tutto il mondo; una delle più spaventose ed emozionanti è la funivia di Tianzishan che si trova nella provincia di Huan ad 8 km dalla città di Zhangjiajie ed accompagna i visitatori sulla cima della montagna chiamata “il Cancello del Paradiso”. Per arrivare ai 1279 metri della vetta si sale per più di 7 km a picco sulla vallata. Non è l’ideale per chi soffre di vertigini.
4. La funivia Ngong Ping
Sempre in Cina è stata costruita una funivia particolare che non si immerge nella natura ma si trova all’interno dell’area urbana dell’isola di Lantau ad Hong Kong.
La funivia Ngong Ping è stata progettata e realizzata per far fronte al crescente interesse turistico per un monastero buddista. E’ diventata col tempo un’attrazione turistica a se, grazie anche al paesaggio molto bello che si può osservare dalle cabine sospese nel vuoto.
5. Funivia dei Ghiacciai
Dopo aver scoperto quattro meravigliose funivie panoramiche sparse per i cinque continenti, la quinta ed ultima funivia più mozzafiato al mondo si trova proprio in Italia ed ha un nome molto esaustivo: la funivia dei Ghiacciai. Collega l’Italia alla Francia, da Courmayeur a Chamonix attraverso il Monte Bianco.
L’idea di questo progetto ha avuto origine agli inizi del Novecento anche se la sua realizzazione ha avuto inizio solo nel 1948, al termine della Seconda Guerra Mondiale, e si è conclusa dieci anni dopo. La funivia è divisa in tre tratti specifici di cui l’ultimo, che collega il rifugio Torino alla cresta dell’Aiguille du Midi, è sicuramente il più spettacolare.