Funivie panoramiche: ecco le 5 funivie più mozzafiato del mondo

Vedere il mondo da un punto di vista inconsueto, sospesi ai fili di una funivia.

Un viaggio alla scoperta delle bellezze della natura, sospesi ad altezze vertiginose attaccati solo ad una fune; non è la descrizione di un numero da circo ma bensì di un’esperienza unica: l’avventura in funivia!

Le funivie panoramiche sono delle strabilianti opere ingegneristiche che hanno permesso, fin dall’antichità, di trasportare materiale e persone nei posti più impervi al mondo sorvolando vallate e città per approdare sulle cime di colline e montagne.

Esistono moltissime funivie e cabinovie da cui poter ammirare scorci di paesaggi strabilianti ma quali sono le 5 funivie più mozzafiato del mondo?

1. Venezuela

La più alta funivia di tutto il mondo è sicuramente una delle mete da non perdere. Si trova in Venezuela ed è anche la seconda funivia per ordine di lunghezzza:12,5 km, con i quali collega la città di Mérida al Pico Espejo ad un’altezza di 4.765 metri sul livello del mare.

Durante il percorso la funivia si snoda tra vallate, colli e montagne superando una serie di ostacoli naturali per raggiungere la vetta. E’ stata chiusa nel 2008 per essere sottoposta a una serie di lavori di riammodernamento. Messa in sicurezza, è stata riaperta nel 2012.

2. Rio de Janeiro

Funivia Pão de Açúcar
Funivia Pão de Açúcar

In Brasile, a Rio de Janeiro, hanno approfittato di un’enorme roccia alta 396 metri chiamata Pão de Açúcar, per portare avanti con successo un fiorente business legato al turismo.

La Bundinho do Pão de Açúcar è la funivia che collega la metropoli brasiliana alla vetta della roccia da cui si può ammirare la baia, il mare e la stessa Rio de Janeiro da una prospettiva completamente nuova. E’ stata costruita nel lontano 1912 ed è ancora perfettamente funzionante; ogni anno migliaia di turisti si godono il panorama attraverso i vetri delle cabine.

3. Funivia di Tianzishan

Funivia Tianzishan
Funivia Tianzishan

In Cina si trovano alcune delle più spettacolari funivie di tutto il mondo; una delle più spaventose ed emozionanti è la funivia di Tianzishan che si trova nella provincia di Huan ad 8 km dalla città di Zhangjiajie ed accompagna i visitatori sulla cima della montagna chiamata “il Cancello del Paradiso”. Per arrivare ai 1279 metri della vetta si sale per più di 7 km a picco sulla vallata. Non è l’ideale per chi soffre di vertigini.

4. La funivia Ngong Ping

Funivia Ngong Ping
Funivia Ngong Ping

Sempre in Cina è stata costruita una funivia particolare che non si immerge nella natura ma si trova all’interno dell’area urbana dell’isola di Lantau ad Hong Kong.

La funivia Ngong Ping è stata progettata e realizzata per far fronte al crescente interesse turistico per un monastero buddista. E’ diventata col tempo un’attrazione turistica a se, grazie anche al paesaggio molto bello che si può osservare dalle cabine sospese nel vuoto.

5. Funivia dei Ghiacciai

Aiguille du Midi Funivia
Aiguille du Midi Funivia

Dopo aver scoperto quattro meravigliose funivie panoramiche sparse per i cinque continenti, la quinta ed ultima funivia più mozzafiato al mondo si trova proprio in Italia ed ha un nome molto esaustivo: la funivia dei Ghiacciai. Collega l’Italia alla Francia, da Courmayeur a Chamonix attraverso il Monte Bianco.

L’idea di questo progetto ha  avuto origine agli inizi del Novecento anche se la sua realizzazione ha avuto inizio solo nel 1948, al termine della Seconda Guerra Mondiale, e si è conclusa dieci anni dopo. La funivia è divisa in tre tratti specifici di cui l’ultimo, che collega il rifugio Torino alla cresta dell’Aiguille du Midi, è sicuramente il più spettacolare.

Altri utenti hanno letto anche:

Iscriviti alla Newsletter!

NewsLetter Alloggionline.comCiao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella di posta i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa.

Dove Dormire in Italia

Una accurata selezione degli hotel più strategici e singolari da prenotare nelle città più famose d'Italia

Dove Dormire in Europa

Last: Dove Dormire