Le incredibili Isole Cook, ecco quando andare

Un meraviglioso arcipelago nel cuore dell'Oceano Pacifico le isole Cook, ecco quando andarci

Le isole Cook sono considerate un vero e proprio paradiso dei mari del sud, situate tra le isole Samoa e la Polinesia Francese e sono formate da 15 piccole isole con una superficie totale di 240 kmq, sparse su di una superficie marina di 2.200.000 kmq, una vera immensità.

Dove si trovano le Isole Cook

La capitale è Avarua e politicamente le isole Cook sono uno stato dotato di un proprio governo ed in libera associazione alla Nuova Zelanda, con una popolazione di appena 19.000 abitanti.

Dove si trovano le Isole Cook
Dove si trovano le Isole Cook

Essendo sparse in una così vasta area sono suddivise in due gruppi:

  • le Cook settentrionali dove tutte tranne una sono atolli corallini
  • le Cook Meridionali di origine vulcanica, ricche di vegetazione e terreno fertile.

Chiaramente con questo mare il turismo è la prima risorsa economica, congiuntamente alle banche offshore e alla produzione di perle.

Piccola curiosità: le isole Cook hanno il record mondiale di obesità. Il tasso, infatti, della popolazione obesa arriva quasi al 51%.

Quando andare alle Isole Cook: il periodo migliore è tra giugno e ottobre

Le Isole di Cook, essendo un luogo tipicamente tropicale, si alternano 2 sole stagioni durante l’anno e le temperature si mantengono costanti tra i 18°C ed i 29°C

La stagione delle piogge va da dicembre a marzo, in questo periodo il clima e umido con frequenti cicloni tropicali.

La stagione secca va da aprile a novembre in cui le precipitazioni sono ridotte soprattutto tra giugno e ottobre.

Per concludere, il periodo migliore per andare in vacanza alle isole Cook sono i mesi tra giugno e ottobre, quando avrete le minori possibilità di trovare giornate piovose e le maggiori possibilità di godervi le meraviglie naturali racchiuse in queste isole sperdute nell’Oceano Pacifico.

Rarotonga e le spiagge di sabbia bianchissima

Le isole Cook sono una delle mete preferite dagli amanti della Polinesia, l’isola principale si trova nel gruppo delle isole meridionali e si tratta di Rarotonga che vanta una superficie di 67 kmq per 9600 abitanti; è un’isola di origini vulcaniche in cui si trova la vetta più alta di tutto l’arcipelago, il monte Te Manga alto 658 m, ricca della tipica vegetazione tropicale

come del resto l’intera isola.Sulla costa si trovano spiagge di sabbia bianchissima.

Rarotonga
Rarotonga
Rarotonga
Rarotonga
Il mare di Rarotonga
Il mare di Rarotonga

L’isola di Aitutaki è la seconda più frequentata dai turisti dopo Rarotonga, è grande 18 kmq per 2000 abitanti. Anch’essa di origine vulcanica Aitutaki è pianeggiante è circondata da una bellissima laguna, dalla barriera corallina e da numerosi isolotti sabbiosi dove potersi godere la tipica atmosfera polinesiana.

Aitutaki
Aitutaki
Il surreale mare di Aitutaki
Il surreale mare di Aitutaki

Vacanza nelle isole Cook? Come arrivare

Per chi vuole fare una vacanza nelle isole Cook è necessario prenotare un volo internazionale diretto all’aeroporto internazionale di Rarotonga con scalo in Nuova Zelanda o nella Polinesia Francese.

Una volta atterrati se si desidera andare in una delle altre isole dell’arcipelago si deve prendere uno dei voli interni gestiti dalla compagnia Air Rarotonga. (Vai al sito)

Indicativamente il costo per il volo aereo dall’Italia A/R parte da circa 1.900/2.000€ a persona e ci voglino circa 35/40 ore.

Dove Dormire a Muri

Behh se vai alle isole Cook e vuoi fare un po’ il Robinson Crusoe della situazione, uno degli alloggi che devi assolutamente prenotare è il Muri Shores.

Uno dei bungalow del Muri Shores
Uno dei bungalow del Muri Shores

Sono delle villette/bungalow a 4 stelle, per 2 (non è possibile andare con bambini) nel cuore del centro storico di Muri e a soli 20 minuti dall’Aeroporto Internazionale di Rarotonga.

La particolarità di questi alloggi è la posizione ECCEZIONALE proprio sulla spiaggia cioè a pochi metri dal mare.

Costume o pareo e stop e puoi dimenticarti di tutto il resto per tutta la vacanza.

Una cornice davvero unica e romantica, direttamente sul mare, immagina che tramonti! Arredata con cura nell’equilibrio della semplicità, assolutamente confortevole. I proprietari poi davvero disponibili e gentili.

Questo non è un alloggio ma una meravigliosa esperienza assolutamente da vivere se si vanno in posti come le isole Cook! E poi, chissà quando ti ricapita un posto così!

Imposta le date e prenota un soggiorno

Un magnifico video delle Isole Cook

Un video che toglie il fiato da guardare fino alla fine (anche se non conosci l’inglese)

Altri utenti hanno letto anche:

Iscriviti alla Newsletter!

NewsLetter Alloggionline.comCiao!
Entra a far parte del nostro gruppo
Scrivi sotto la tua e-mail e riceverai anche tu direttamente nella tua casella di posta i racconti e i nostri consigli sugli hotel più particolari e strategici da prenotare in Italia e Europa e il catalogo fotografico: 37 Hotel sul Mare da prenotare almeno una volta nella vita.

Dove Dormire in Italia

Una accurata selezione degli hotel più strategici e singolari da prenotare nelle città più famose d'Italia

Dove Dormire in Europa

Ultimi consigli su Dove Dormire