Nel mondo si possono scoprire alcuni edifici dalle forme molto particolari.
Andiamo alla scoperta di 5 edifici veramente stani che sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche e richiamano increduli e ammirati visitatori.
1. Lo strano museo a forma di teiera
Il viaggio tra gli edifici più particolari al mondo inizia da Meitan, una città cinese in cui è stato costruito un particolarissimo museo a forma di teiera.
La zona di Meitan è da sempre considerata “la patria del the verde cinese” e l’edificio è stato eretto proprio per celebrare la rinomata bevanda.La gigantesca struttura è entrata nel Guinness dei primati come la “teiera più grande del mondo”; infatti misura 74 metri di altezza con una superficie di 5000 metri quadri, un vero gigante.
2. La libreria a forma di libri
La seconda tappa del tour degli edifici veramente strani ci porta negli Stati Uniti, più precisamente nel Missouri in cui una intera facciata della Kansas City Public Library è stata costruita mettendo in fila dei giganteschi libri, proprio come se fossero sistemati ordinatamente sullo scaffale di una biblioteca.
Gli enormi tomi rispecchiano in tutto e per tutto le copertine di antichi libri, con tanto di rilegature e titoli in lettere dorate.
3. La casa storta – The Crocked House
In Polonia (città di Sopot) è stato realizzato nel 2004 uno dei centri commerciali più fantasiosi al mondo: the Crooked House.
La struttura è stata disegnata da due famosi architetti locali che hanno immaginato e realizzato un edificio dalle linee distorte le cui pareti sembrano uscite dalla mano di un bambino.
Porte, finestre e muri sono totalmente asimmetrici e creano una specie di illusione ottica che fa credere ai passanti che l’edificio si stia muovendo.
Il centro commerciale è stata un’idea sicuramente azzeccata poiché attira moltissimi turisti incuriositi ed è l’edificio più fotografato di tutta la Polonia.
4. L’edificio a forma di montagna: Montaña Mágica Lodge
In Cile si trova un particolarissimo edificio a forma di montagna, il Montaña Mágica Lodge; questo straordinario hotel dalla forma conica è stato costruito all’interno della riserva naturale di Huilo Huilo.
Chi la vede dall’esterno ha l’impressione di essere ai piedi di una piccola montagna con delle finestre. Sulla sua sommità sgorga una finta cascata che scende fino a terra donando al luogo un’atmosfera ancora più surreale.
Gli interni sono tutti rivestiti in legno per dare la sensazione agli ospiti di alloggiare dentro un albero e di dormire cullati da tutti i tipici rumori del bosco.
5. La casa sottosopra: Upside Down House
Per finire il viaggio tra gli edifici stravaganti che si possono trovare nel mondo, ritorniamo in Polonia per visitare una casa molto particolare; ciò che rende questa struttura veramente strana è il fatto che è stata costruita completamente capovolta, sia all’esterno sia all’interno: si tratta della “Upside Down House” nel villaggio di Szymbark.
Il filantropo polacco Daniel Czapiewski ha costruito l’edificio con l’intendo di rappresentare i nostri tempi, pieni di contraddizioni e pericoli, e così ogni cosa è stata capovolta.
La “casa sottosopra” è stata inaugurata nel 2007 e da subito è diventata un’attrazione turistica che richiama tutt’ora moltissimi visitatori che arrivano da tutto il mondo per ammirarne l’eccentricità.