La penisola italiana è ricca di un immenso patrimonio culturale ed artistico (da leggere: Perchè fare le vacanze in Italia) ed ogni anno le maggiori città vengono visitate da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Le grandi città d’arte sono sicuramente le più apprezzate dagli stranieri e non solo: ecco le città più visitate. Per scoprire tutta l’Italia nel dettaglio vai su Italiavai.com potrai vedere foto, video leggere guide esclusive dedicate al Belpaese.
Iniziamo questo tour tra le meraviglie del “Belpaese” da una città ricca di storia e di contaminazioni culturali:
1. Palermo
Il capoluogo siciliano racchiude tra i suoi monumenti e le sue strade gli antichi tratti normanni ed arabi. Attraverso un miscuglio di stili tra cui il gotico ed il barocco, la città offre ai suoi visitatori un’esperienza unica. Lo storico mercato della Vucciria e le strette stradine del centro storico sono l’esempio lampante di come diverse culture e tradizioni si sono amalgamate alla perfezione.
2. Napoli
E’ un’altra città carica di storia e di cultura che i turisti apprezzano in modo particolare.
Un famoso detto popolare dice “vedi Napoli e poi muori” spiega come non è possibile non vedere la splendida città partenopea almeno una volta nella vita.
Alle pendici del Vesuvio, Napoli è una città ricchissima di monumenti e posti da vedere, i suoi abitanti sono ospitali e dal carattere allegro e la sua tradizione culinaria è famosa in tutto il pianeta.
Il golfo e le rovine di Pompei ed Ercolano sono i luoghi di maggior interesse che richiamano moltissimi turisti ogni anno.
♥ 5 speciali b&b a Napoli Vomero, da prenotare subito
♥ Leggi anche: Dove alloggiare a Napoli 7 hotel STRATEGICI da prenotare
3. Firenze
Si piazza sul gradino più basso del podio tra le città italiane più visitate; è stata per moltissimo tempo il simbolo dell’arte e della cultura italiana, sin dai tempi della famiglia Medici la città ha brulicato di artisti provenienti da ogni luogo, non a caso era chiamata la “culla della cultura”, ed ancora oggi è una delle città italiane più conosciute ed apprezzate dai turisti stranieri e nostrani.
All’interno della città si trova una concentrazione di opere d’arte senza paragoni, tra cui la Galleria degli Uffizi, il museo più visitato in Italia. Firenze è anche la patria di numerosi artisti che hanno fatto la storia: da Leonardo da Vinci a Michelangelo senza dimenticare il “Sommo Poeta” Dante Alighieri.
♥ Leggi anche: Top 5 Hotel a Firenze vicino Stazione S. Maria Novella
4. Venezia
Si aggiudica la medaglia d’argento tra le mete più gettonate; la città dei novelli sposi è considerata uno dei luoghi più affascinanti dello stivale e si piazza anche al 6° posto nella classifica delle città più belle di tutto il mondo.
Piazza San Marco è considerata una delle maggiori attrazioni con il suo campanile che svetta imponente ed è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità nell’ormai lontano 1987. Passeggiando tra i caratteristici canali della laguna e facendo un giro in gondola ci si immerge in un’atmosfera quasi surreale, carica di fascino e romanticismo.
♥ Leggi anche: Dove dormire a Venezia 9 hotel selezionati da prenotare subito
♥ Leggi anche: Hotel Venezia Centro: 5 hotel dove dormire a 2 passi da Piazza San Marco
5. Roma
Ed il primo posto non poteva che essere assegnato a Roma la città simbolo delle bellezze italiane. Roma può senza alcun dubbio essere considerata un gigantesco museo a cielo aperto; dal Colosseo ai Fori Imperiali, dalla Fontana di Trevi a Piazza Navona i visitatori hanno solo l’imbarazzo della scelta.
Poi c’è tutta la parte della città compresa tra i confini di Città del Vaticano con i suoi immensi musei, la Cappella Sistina, Piazza san Pietro e tantissime opere d’arte senza tempo.
Roma è la città più visitata in assoluto in cui è racchiusa tutta la grandezza del nostro paese per cui siamo invidiati in tutto il mondo.
♥ Leggi anche: 5 Hotel vicino al Vaticano da prenotare subito!
♥ Leggi anche: 5 hotel a Roma vicino Stadio Olimpico
Come è stata fatta questa classifica
La classifica proposta è una classifica sicuramente soggettiva ed è stata elaborata incrociando i dati di Tripadvisor Skyscanner e Libero.