Ogni anno l’Italia viene presa d’assalto da orde di turisti stranieri che, macchina fotografica alla mano, vanno alla scoperta delle meraviglie che ha da offrire; invece gli italiani scelgono sempre più spesso mete fuori dal Bel paese senza rendersi conto che proprio “sotto casa” hanno a disposizione uno dei posti più belli del mondo che tutti ci invidiano ma che noi, a volte, non riusciamo ad apprezzare.
Per tutti coloro che vogliono partire pur rimanendo “a casa” ecco i 5 motivi per le vacanze in Italia.
1. Varietà di paesaggi e di tradizioni
Uno degli aspetti principale che porta i nostri connazionali a scegliere di fare una vacanza in Italia (10 posti in Italia da non perdere) anziché all’estero è la varietà di paesaggi e di tradizioni presenti nella penisola.
In Italia si può scegliere di fare un viaggio in montagna oppure cercare dei momenti di relax distesi al sole caldo su una spiaggia oppure andare alla scoperta delle città d’arte come dei piccoli borghi; insomma, senza mai varcare i confini dello stato si possono provare tutte le esperienze di viaggio possibili.
Indipendentemente dal periodo dell’anno e delle stagioni si trova sempre un luogo dove trascorrere un week end all’insegna del divertimento, del relax, della cultura e soddisfare così ogni nostro interesse.
2. Divertimento
Il motivo numero 2 per fare una vacanza nel belpaese è il divertimento; è proprio vero che il nostro popolo è maestro nel sapersi sempre divertire in qualsiasi luogo e situazione.
È facile fermarsi al bar per prendere un caffè e ritrovarsi a conversare amabilmente con qualcuno che fino ad un attimo prima era un completo estraneo.
Gli italiani sono così, amano stare in compagnia, “fare festa” e conoscere sempre gente nuova; per questo siamo considerati un popolo caldo che sa trasformare ogni situazione in momenti di allegria.
3. Patrimonio culturale Italiano
Il terzo motivo per cui scegliere l’Italia per trascorrere le proprie ferie è l’immenso patrimonio culturale che il paese possiede.
Si possono scoprire veri e propri pezzi di storia antica e moderna ad ogni angolo ed andare alla scoperta delle ricchezze italiane in ogni momento dell’anno.
Un’infinità di monumenti, musei, opere d’arte o più semplicemente di pezzetti di storia valgono la pena di essere visti e fanno dell’Italia il paese con il patrimonio culturale più grande del mondo.
♥ Leggi anche: Moltissimi consigli utili su dove dormire a Roma
4. La dieta mediterranea
Il quarto motivo è la cucina. La dieta mediterranea ci viene invidiata da sempre e viaggiando in lungo ed in largo si possono scoprire e gustare un’infinità di piatti e di tradizioni culinarie diverse.
Ogni regione, ogni provincia e anche ogni paese ha i propri piatti tipici che sono fonte di orgoglio per chi ne tramanda le tradizioni; inoltre si possono trovare cuochi e chef che amano le contaminazioni e mescolano sapori del Sud e del Nord per ideare piatti unici e buonissimi.
♥ Leggi anche: Hotel fronte mare Salento i 7 più prenotati
5. L’Italia è un paese verde
Ed in fine l’ultimo motivo, ma non il meno importante per organizzare le proprie vacanze senza andare all’estero è che l’Italia è un paese verde.
Sul suolo italiano ci sono ben 23 parchi nazioni e 134 parchi ragionali che offrono la possibilità di fare escursioni e passeggiate immersi in una meravigliosa atmosfera ma non solo; allontanandosi anche di poco dal caos delle grandi città si può fare attività di ogni genere a contatto ed in perfetta sintonia con la natura.
♥ Dormire a Siena: dentro o fuori le mura? 9 hotel e b&b da non perdere
Perché fare lunghi viaggi e pagare prezzi salati se proprio sotto casa abbiamo tutte queste possibilità che aspettano solo di essere colte al volo?