Oltre alle classiche cose che si possono visitare a Londra in questa guida esploriamo insieme anche i 7 quartieri di Londra da visitare assolutamente.
Se non sai dove dormire a Londra o vuoi avere qualche buon consiglio su quale hotel sia meglio prenotare guarda qui.
1. Gli artisti si vedono a Soreditch
Un quartiere di Londra con un passato di area industriale, caratterizzato da grandi impianti, capannoni industriali e officine, che oggi hanno perso la loro funzione originaria. Che farne? La popolazione locale ha accolto di buon grado artisti di strada, writers e graffitari, che con le loro azioni artistiche hanno colorato e vivacizzato le strade del quartiere.
In questi ultimi anni è una meta imperdibile per scoprire le novità artistiche e culturali underground, o “hipster” come si preferisce dire oggi.
2. Chi non conosce Notting Hill?
Famosissimo e amato dai registi cinematografici, Notting Hill offre ai visitatori un inedito panorama di stradine e vicoli, persino ciottolati, che corrono tra palazzi eleganti ed infinite botteghe dove fermarsi a fare shopping. Naturalmente la vicinanza di Portobello’s Road ne fa un luogo di approdo degli amanti dell’antiquariato e dei mercati delle pulci.
Se stai partendo per Londra e non sai quale hotel scegliere leggi: Alberghi zona Notting Hill consigliati
3. L’elegante quartiere: Kensington
All’apparenza esclusivo, con le sue case eleganti e gli edifici storici, per chi ama respirare quel certo non so che della Londra aristocratica.
Da non perdere i magnifici giardini Kensington Gardens, ricchi di bellezze naturali. Una visita che merita anche dal punto di vista culturale: in questo quartiere infatti si trovano alcuni tra i musei più interessanti e visitati di Londra: lo Science Museum e il Natural History Museum tra gli altri.
4. Gli eleganti hotel e i magnifici palazzi di Bloomsbury
Eleganti hotel di epoca vittoriana (è possibile prenotare online l’Hotel Russell da qui), magnifici palazzi contornati di eleganti giardini, il tutto costellato di piccole botteghe di macelleria, pasticcerie e negozi di formaggi, come essere in un villaggio, ma nel cuore della metropoli londinese. Ci si passerà sicuramente se ci si sta dirigendo al British Museum, uno dei musei più importanti e visitati al mondo.
5. Non solo tennis a Wimbledon
Sicuramente famosa per il tennis, è interessante anche come meta per pernottare. A Wimbledon ci si sente sprofondati di colpo in un tipico piccolo villaggio inglese di altri tempi. Qui la vita scorre tranquilla tra case tradizionali a due/tre piani che lasciano libero lo sguardo.
Piccole botteghe artigiane, km0, attenzione per i prodotti locali, a Wimbledon si respira una vita quotidiana sicuramente meno frenetica di quella della City. Da vedere i parchi locali, mentre nel cuore del quartiere si possono trovare pub, caffè e teatri che meritano una visita.
6. L’ esperienza di un vero pub londinese a Greenwich
Un vero e proprio villaggio: deliziosi negozietti, ristoranti con specialità assolutamente locali, ritmi calmi. Un luogo ideale per vivere l’esperienza di un vero pub londinese, con una grande scelta di locali pittoreschi. Da visitare il Greenwitch Market e il suo curioso mix di arte, artigianato e prodotti alimentari tipici.
Se parti per Londra, a Greenwich qui consigliamo un hotel da prenotare veramente interessante.
7. La frenesia della City
Il cuore della città finanziaria, tra le più potenti al mondo, la City viaggia al ritmo frenetico delle quotazioni di borsa. Intorno allo Stock Exchange vive la metropoli dell’opulenza finanziaria, che si esprime nella vita elegante che si affolla tra architetture ultramoderne e prestigiose.
Ma a saperla esplorare sa anche regalare ottimi locali, pub, caffè e ristoranti che possono rivelarsi delle vere e proprie sorprese.