L’Italia si sa è uno dei paesi al mondo più ricchi di bellezze naturali e culturali. Un recente sondaggio ha stilato una speciale classifica: la top 10 dei posti più belli in Italia, tra le quali sono inserite città d’arte e luoghi magici dove la natura ha reso unici i paesaggi. L’ordine è casuale.
1. Porto Venere e le pittoresche isole con tante grotte
Partiamo alla scoperta dei posti più belli d’Italia visitando Porto Venere, in provincia della Spezia in Liguria. Si tratta di un piccolissimo paese proprio a ridosso del mare che nel 1997, insieme anche alle Cinque Terre, è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Bellissime sono le viuzze che si inerpicano verso l’alto dove si trovano le caratteristiche botteghe.
Il nome “Porto Venere” deriva da “Portus Veneris,” in onore della dea romana Venere, che secondo la leggenda ebbe un tempio dedicato a lei sulla punta del promontorio dove ora sorge la Chiesa di San Pietro.
Devi sapere che le case colorate di Porto Venere, affacciate sul porto, creano un’immagine pittoresca e caratteristica del borgo. Questi edifici stretti e alti erano progettati per massimizzare lo spazio in un’area limitata.
Abbiamo inserito Porto Venere nei posti più belli d’Italia in quanto è una destinazione affascinante che combina bellezze naturali, ricca storia e tradizioni locali. Con le sue chiese antiche, fortificazioni storiche e paesaggi mozzafiato, offre un’esperienza unica che cattura il cuore di ogni visitatore.
2. Positano, antico borgo marinaro
Altro bellissimo luogo di mare è Positano, un posto favoloso dove dormire nella Costiera Amalfitana. Uno dei comuni più apprezzati di tutta la costa, Positano è un luogo stupendo dove potersi godere il mare cristallino e passeggiare per le vie del paese immergendosi nella sua storia e visitando le sue chiese e monumenti.
Positano è famosa per le sue ripide scale. Infatti, molte delle strade del villaggio sono in realtà scale, il che rende l’esplorazione di questo luogo un’avventura fisica.
Negli anni ’60, Positano divenne famosa per la moda “Moda Positano,” un movimento di moda bohemien che ancora oggi influenza gli stilisti locali. Le boutique di Positano sono conosciute per i loro abiti estivi leggeri e colorati, realizzati a mano.
Positano ospita diversi eventi culturali e feste durante l’anno, tra cui il Festival della Musica da Camera, che attira musicisti e amanti della musica da tutto il mondo.
♥ Leggi anche: 17 meravigliosi hotel da prenotare a Sorrento
3. Le Isole Borromee, 3 isole, un isolino e uno scoglio
In Piemonte, sul Lago Maggiore esiste un luogo unico nel suo genere, ricco di fascino e di bellezze naturali, le Isole Borromee.
Si tratta di un gruppo di 3 isole maggiori, un isolotto ed uno scoglio: l’Isola Madre, l’Isola Bella, l’Isola di San Giovanni, lo Scoglio della Malghera e l’Isola dei Pescatori, l’unica ad essere abitata stabilmente.
Il nome deriva dall’antica famiglia feudataria dei Borromeo che nel XIV secolo divenne proprietaria dell’arcipelago e fece costruire due favolosi palazzi con i relativi giardini sull’Isola Madre e sull’Isola Bella; tutt’oggi la famiglia Borromeo ne è proprietaria ed i turisti apprezzano molto gli sfarzi e le bellezze naturali di questi luoghi.
4. Le Terme di Saturnia, le acque sgorgano a 37,5 °C e hanno rinomate proprietà terapeutiche
Le Terme di Saturnia, nel cuore dalla Maremma sono sicuramente un posto unico; infatti le terme sono composte da un’insieme di sorgenti naturali che sfociano nelle magnifiche Cascate del Gorello. Immergersi nelle acque termali nel mezzo della rigogliosa natura tipica dei paesaggi maremmani è un’esperienza assolutamente da provare
5. Cefalù
Per chi ama la storia ed il mare il luogo perfetto è Cefalù in provincia di Palermo. si tratta di un borgo di origine medioevale affacciato sul Mar Mediterraneo ed è per questo che le sue spiagge sono tra le più rinomate di tutta la Sicilia. Cefalù fa anche parte del club dei borghi più belli d’Italia per la sua rilevanza storica e culturale.
Con le sue spiagge incantevoli, la ricca storia e l’architettura affascinante, Cefalù è una delle destinazioni più affascinanti della Sicilia.
6. Capri
Altro luogo di mare magico è Capri, famosissima isola nel golfo di Napoli (qui trovi gli 8 hotel di Napoli più belli da prenotare) . È una delle mete più ambite dai turisti nazionali ed internazionali e da moltissimi vip che scelgono l’isola partenopea come meta prediletta delle vacanze.
Oltre alla vita mondana, Capri offre ai turisti moltissime bellezze naturali come la famosa Grotta Azzurra che fu d’ispirazione a molti poeti e compositori.
Ecco il video che riprende l’emozionante entrata nella Grotta Azzurra
7. Alberobello
In Puglia c’è un piccolo borgo molto particolare; il suo nome è Alberobello, si trova nel cuore della Valle dei Trulli e ne è il simbolo per eccellenza. L’intero borgo antico, tutt’ora abitato, è formato esclusivamente dalle tipiche costruzioni circolari con il tetto a cupola ed è una meta molto ambita dai turisti.
♥ Leggi anche: Dove alloggiare in un Trullo: I 6 Top da prenotare (dormire in un trullo è un’esperienza che devi mettere assolutamente in programma di fare!)
8. Assisi
Una dei posti più belli e conosciuti d’Italia è Assisi; la città è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali a San Francesco ed a Santa Chiara, due icone della cristianità; ma Assisi non è solo un luogo di fede e di pellegrinaggi, ha un patrimonio storico è culturale vastissimo racchiuso in una cornice paesaggistica senza eguali.
9. Roma
Ed ecco arrivati alla fine della classifica dei posti più belli di tutta Italia, non poteva mancare Roma con il suo immenso patrimonio storico culturale e per l’accoglienza della sua gente.
♥ Leggi anche: 5 Hotel a Roma vicino allo Stadio Olimpico
La capitale d’Italia richiama ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che rimangono incantati dalle sue bellezze artistiche e non solo. Per chi avesse intenzione di fare una breve vacanza a Roma qui trova degli utili consigli su cosa vedere a Roma
Tra i moltissimi video su Roma abbiamo scelto questo .. ecco la bellissima Roma in questo video
10. Venezia
Il primo posto di questa speciale classifica se lo aggiudica Venezia, la città che tutto il mondo ci invidia e che ogni anno ospita una miriade di turisti che rimangono incantati dalla sua laguna su cui i gondolieri portano i visitatori in giro per i canali.
♥ Leggi anche: Dove dormire a Venezia 9 hotel strategici da prenotare
Venezia insieme a tutta la laguna è stata inserita nella lista dei siti patrimonio dell’umanità fin dal 1987.
Guarda Venezia in questo suggestivo video. Questo video su Venezia ha ottenuto centinaia di commenti
La classifica è stata stilata prendendo spunto dai vari siti, più influenti, di opinioni nel settore turistico